STARBURST Special ~56 Marzo 2003


Che cosa piace a Spike by Judy Sloane

Traduzione di Maria

Solo per una volta James Marsters, ossia il vampiro Spike, sa che cosa succederà alla fine della settima stagione di Buffy the Vampire Slayer. Dirà tutto? July Sloane incontra il vampiro più dolce del mondo.

Lui è arrivato con un bang nella stagione due di Buffy the vampire slayer, e da allora è sempre stato ( più o meno) in giro. Lui è il vampiro inglese punk Spike, interpretato con eleganza dall'attore James Marsters.
La sesta stagione ha visto formarsi una relazione violenta e distruttiva fra Buffy e Spike, e la fine della stagione ha visto un altro cambiamento radicale per il personaggio.

Starburt ha recentemente incontrato James Marsters per capire da che parte sia Spike in questi giorni.

Starburst. E' statao citato che tu avresti detto che ti stai stancando di essere torturato questa stagione. E' vero?

James Marsters: La cosa è : se tu parli di un quel genere di redenzione, l'istinto di Joss Whedon era sempre di guadagnarleta. Proprio come quando Buffy  muore e lui la riporta indietro, e lui non ha esitato a farlo avvenire veramente velocemente (?). Sinceramente, io penso che lui aspetti finchè non sa quel che il pubblico vuole, quindi si muove. Stavo parlando con Marti ( Noxon, co-produttore esecutivo) e io ho detto " Sai, stavo guardando un episodio dell'inizio dello show, e i sono stupito di quanto soridessi, e i manca questo", Vedi noi non abbiamo più Giles ad essere malridotto. Ricordi quando Giles si è ubriacato e ha detto " Chi sono io? Io sono un bibliotecario con la tendenza ad essere picchiato in testa".

Starburst : Ora sei tu quel tipo?

James Marsters: Si, devi creare il pericolo e nell'ambito di creare il pericolo debo fare del male a gente che il pubblico ama. Così accade che debba essere qualcuno del cast. Ma è grande, è cme giocare ai GI Joe. Avere questo demone spaventoso che che è statao al make-up per dodici ore che mi colpisce è proprio come essere un bambino. Il tuo cotpo ti fa male dopo.

Starburst:Trovi che ai fan manchi davvero lo SPike cattivo?

James Marsters: Si, ma lo Spike cattivo era onestamente un personaggiobi dimensionale, e se loro hanno dovuto guardare lo Spike cattivo per le scorse sei stagioni, possono non stare pèiangendo per il suo roitorno tanto quanto credono.

Starburs: che cosa ti piace di Spike?

James Marsters: inizialmente mi piaceva perchè aveva un perverso senso dell'umorismo. Mi piaceva lui, come ho detto a quel tempo, perchè poteva essere un buon fidanzato e un assassino maniaco. In qualche modo questo era molto in disaccordo con l''universo molto morale che è " Buffy the vampire slayer". Poi mi piaceva Spike perchè era divertente da interpretare così tanta sofferenza ( o così tanto sforzo). Ma devo dire che i metodi di recitazione per le serie televisive possono mangiarti vivo. Non penso che chi li ha inventati pensasse in termini di immedesimazione così profonda. La scena di stupro con Buffy mi perseguita ancora. E' stata la cosa più coraggiosa che penso uno spettacolo televisivo potesse fare. Artisticamente io penso che abbia permesso loro di portare SPike ad un altro livello, e artiscticamente sono orgoglioso di averla fatta, ma è stato il giorno più difficile della ia carriera, è stato duro per me ed è stato diro per Sarah: noi stiamo bene adesso ma non è stato un bel giorno.

Starburst: qual'è stata la parte più difficile?

James Marsters: essere contrattualmente obbligato a fare male a qualcuno, sapenso che non è una scena che lei probabilmente voleva fare. Anche se sono orgogliosp dela cosa artisticamente, in verità mi ha ripostato alla mente che loro possono chiamarmi in quelunque momento e io dovrò levarmi i vestiti e fare a Sarah ogni cosa che loro mi diranno di fare. E a me piace sarah: Sarah è una mia amica, , così è stato difficile.

Starburst: Tu e Sarah avete discusso le emozioni legate alla scena prima di girarla?

James Marsters: no, e penso che sis atato l'errore. Io penso che noi fossimo entrambi furi di noi per questa cosa e non ne abbiamo parlato. Io penso che lei probabilmente ci abbia provato e che io non abbia voluto.

Starburst: tu hai avuto una scana di lotta con Sarah che si è trasformalta in una scena di sesso violento, che cosa ha fatto risaltare questa scena?!

James Marsters: non lo so... semplicemente mi ha terrorizzato. Io non posso vedere films su donne o bambini a cui viene fatto del male. Se quelcuno colpisce una donna voglio uccidere la persona che ha interpretato il ruolo perchè ha firmato per esso. Io voglio uccidere il tipo che l'ha scritta, il tipo che l'ha ripresa; tutti i tipi che ci hanno fatto i soldi. E E non importa ache se è un buon film. E' una cosa complertamente irrazionale di me.

Starburst: parlaci un pò dell'interpretare SPike quest'anno quando il tuo personaggio è molto vulnerabile comparato alle altre stagioni.

James Marsters : quello che vediamo adesso è quelcosa di trasitorio in Spike ed è l'effetto di riscegliarsi e dovere avere a che fare con ciò che ha fatto. Ho sempre immaginato lui giù nella cantina con una vittima per volta. Ricordando coem lui li ha uccisi, perchè e come si è sentito bene.
Spike ha ucciso ragazzine, e improvvisamente ha avuto un 'anima e ha avuto veramente a che fare con ciò. Ma ciò che spero è che l'arco gli faccia di nuovo scoprire la gioia. Ma in cose che sono un pò più sane che uccidere gente. Quest'anno è stato molto rischioso, perchè abbiamo completamente smantellato il personaggio, e il fatto che ci siamo avvicinatoi a lui da un angolo che è completamente differente è molto eccitante. Ma noi non vogliamo vivere là; noi non vogliamo vivere con uno SPike lacrimevole che soi sente male per quel che ha fatto. E' patetico.

Starburst: all'inizio di questa stagione Spike agiva come se fosse pazzo.

James Marsters: si, era quel che loro hanno tenuto a dirmi. Perchè io pensavo che lui fosse solo molto depresso. Joss ha detto " no, lui è matto, è schizzofrenico, è fuori di testa, lui è assolutamente scoppiato". Io ci ho tenuto a cercare di salvare la mia dignità.

Starburst: sapevi che alla fine Spike avrebbe ottenuto indietro la sua anima?

James Marsters: nessuno me ne aveva mai parlato. Il giorno che abbiamo girato c'erano due versioni ... una dove ottenevo indietro la mia anima, l'altra dove rimuovevano il chip, che ho pensato avrebbe potuto essere veramente interessante, perchè se il chip era fuori gioco, avresti potuto trattenere una creatura del male solo per amore? Ma loro avevano già deciso, perchè quando Spike pensava che il chip fosse inattivo lui ha cercato una vittima. Io penso che loro abbiano voluto rendere questo molto chiaro, che è cattivo.

Starburst: tu non sei una persona oscura, così come fai a entrare nella mentalità di SPike?

James Marsters: io "sono" una persona oscura, e io sono anche una persona luminosa. Ma io tiro calci così come sarei portato per la commedia leggera, e non posso aspettare per mostrarlo alla gente. Non mi piacerebbe fare qualcos come " Arms and The Man"di Shaw, perchè ho paura del ruolo.

Starburst: stai pensando di fare dei film?

James Marsters : dovrei pensare a dei film ma ci tengo a pensare al palcoscenico. potrei essere ingacggiato a new York proprio ora. Potrei essere ingaggiato a Londra proprio ora. Sono solito pensare " mi piacerebbe fare un break nel Est end, ma io sono un Americano". E ora le finanze sono tali che sono uno di quesgli attori che detestavo, che potrebbero ottenere un ruolo in palcoscenico perchè sono in un dannato show televisivo. Ma io mi sono sepre setito abbastanza bravo da farlo, come ogni attore fa. maledizione, lo userò: raggiungerò il nemico.

Starburst: Joss collegherà tutte le fini con la fine di questa stagione?

James Marsters: Nel centesimo episodio Joss ha convogliato tutte le redini, e tutti gli archi narrativi si sono riuniti e lui lo farà di nuovo. Joss e Marti dipingono in grandi archi narrativi, il che è una delle ragioni per cui Buffy è più soddisfacente, perchè le storylines continuano attraverso tutta la stagione e per mltiple stagioni come opposto all'essere solo un epidodio settimanale per volta. Così si, io penso che lui concluderà e penso che se quel che mi ha detto prima sarà vero, dirigerà l'episodio finale che sarà veramente eccitante. Io so che questa stagione finirà con una bella botta, ma ci sono così tante variabili. Ci potrebbe essere uno show dove tutti tornano, inclusa Sarah, ma ( potrebbe anche essere che ) Sarah è lì solo per alcuni episodi. E' possibile. Tutto è possibile. Tanto quanto io posso comrendere molta gente ha espresso interesse nel fatto che cintinuasse e noi abbiamo un gruppo di sceneggiatori e registi che sono stati messi insieme molto attentamente. Perchè dovresti volere che finisca? Specialmente perchè non è noioso, non è la stessa storia ogni anno così non comporta la stessa noia che può avere una serie Tv.

Starburst: alcuni show si trattengono più del dovuto, non ti è mai passato per la mente?

James Marsters: non sono preoccupato per questo, io resto colpito dalla roba che gli sceneggiatori scrivono partendo dalla loro propria esperienza. Loro la mascherano con i vamiri. Io ho lavorato con sceneggiatori, prima, in teatro, e cos' io posso dire quando degli scrittori stanno andando d'accordo e quando no, e queste persone hanno molto successo. Non ho paura che si esaurisca ancota. Io so che questo è il settimo anno, ma qualcuno di questi sceneggiatori ha cominciato solo recentemente. Loro sono incredibili.

Starburst: lo show sarebbe mno dinamico senza sarah? Avrebbe la stessa sensibilità?

James Marsters: una delle ragioni per cui Buffy ha avuto successo come show è stato perchè abbiamo un capo che semplicemente non ti stanchi di guardare. Sarah appare fisicamente e mentalmente sana e lo è. Lei ha stabilito per se stessa un soolido stile di vita e questo si riflette sul suo lavoro. Io non posso immaginare di andare avanti senza sara, ma una dele cose eccitanti è... Dio, "potremmo" farlo? Francamente è una codsa rara trovare un simile leader.

Starburst: parlando di sarah, è una questione di soldi per lei, o di andare avanti con la sua carriera cinematografica?

 James Marsters: sarah ha avuto una grande carriera cinematografica. Lei ha un nuovo marito, è una donna così probabilmente vuole essere una madre - se io fossi lei e domandassi a me stessa " che cosa vale la pena di continuare?" probabilmente non vorrei tornare indietro, ma se loro hanno opfferto una grn somma di denatro immagino che non potesse rifiutarla. Ma non penso che lei cerchi il denaro. Io mendo che lei onestamente abbia fatto sette anni da leader in uno show d'azione, e combattere nell'immondizia non è di colito quel che le ragazze vogliono fare ogni singolo Vanerdì notte della loro vita.

Starburst: Spike e Buffy staranno mai insieme?

James Marsters: sai, per la prima volta io penso che accadrà. Così io sono in acque pericolose adesso, io non so niente del finale della stagione, io conosc0o la mia piccola parte di esso, ma che ciò che faremo sarà molto romantico, molto doloroso molto drammatico , con molto amore- e io penso che farà arrabbiare molta gente.