Andy Hallett ( nome completo Andrew Alcott Hallett), è nato il 4 Agosto del 1975 a Osterville, minuscola cittadina del Massachusetts, figlio del vice sceriffo del paese.

Figlio unico, timidissimo,  ha raccontato di essere stato molto restio a rivelare, da ragazzo, la sua passione per il canto, e, infatti, ha frequentato la Barnstable High School e poi l' Assumption College in Worcester , dove ha studiato materie economiche, laureandosi con una specializzazione sul management marketing.

Al liceo, conobbe anche una persona che , anni dopo, avrebbe cambiato, seppur indirettamente, la sua vita: la cognata di Joss Whedon.

Cantare divenne per lui più che un sogno quando, a Boston,  durante un proprio concerto, fu notato da  Patti LaBelle , unico ragazzo bianco in gruppo di giovani di colore, e la cantante non solo lo incoraggiò a coltivare il suo dono, ma lo fece addirittura salire sul palco..

Più tardi, in un ‘intervista, Andy rivelò il modo in cui la stessa Patti lo chiamò... “ un ragazzo con un ‘anima”.

E così’, subito dopo la laurea, Andy si trasferì a Los Angeles, dove, come da copione, cominciò a fare un po’ di tutto, apparendo anche in alcuni spot commerciali, e cantando nei locali.

E fu proprio ad uno dei suoi spettacoli, al B.B. King's Blues Bar in Universal City, che Handy invitò i vecchi amici Joss Whedon e signora, che, così, assistettero alla sua performance.

Quella sera “nacque” Lorne, il demone che legge le anime, concepito dal folle  e geniale Whedon mentre guardava il giovane Hallett cantare pezzi di Patti LaBelle e Aretha Franklin .

Tuttavia, Whedon si guardò bene dal parlarne ad Hallett, che venne a saperlo solo molti mesi dopo, quando Whedon lo invitò a fare un ‘audizione.

Andy Hallett non aveva mai ricevuto una lezione di canto o recitazione in tutta la sua vita… ma provò lo stesso. E certo JW non gli rese più facili le cose, sottoponendolo a tre audizioni di fila, per un ruolo scritto apposta per lui!

Hallett fu, naturalmente, entusiasta del suo primo ruolo, e cominciò a sottoposti pazientemente alle terribili sedute di trucco necessarie per creare “ la faccia” di Lorne, circa tre ore per appliccare le protesi e 45 minuti per toglierle.

Sul set di Angel, Andy Hallett strinse subito una forte amicizia con Alexis Denisof, che è l’unico altro membro del cast con cui ha un rapporto personale, e che definisce  una persona straordinaria e straordinariamente semplice.

Alle convention e ai vari avvenimenti pubblici, lo si vede spesso in compagnia di Amber Benson, la Tara di Btvs, che lo ha anche diretto nel film indipendente “Chance”.

Internauta inccallito, ha anche dichiarato di essere entrato nel posting board di Angel, perché curiso di conoscere ciò che la gente pensava del suo carattere, ma… di non avere mai avuto il coraggio di andare avanti!